Ti segnaliamo che è stato attivato sul Portale della Formazione un nuovo corso dedicato allo Sportello Telematico Polifunzionale. Il nuovo spazio formativo vuole offrire un concreto supporto a tutto il personale dell'ente che si occupa di servizi erogati all’utenza.
Lo sportello telematico polifunzionale affianca il sito istituzionale dell’amministrazione e consente agli utenti di compilare online, in modo guidato e con semplicità i moduli digitali, firmarli dove necessario, integrarli con gli allegati richiesti e trasmetterli agli uffici competenti. La polifunzionalità, in tal senso, può essere intesa sia come condivisione e diffusione di informazioni, che svolgimento coordinato di procedimenti amministrativi, e quindi erogazione congiunta di servizi on line.
L’attivazione di uno sportello telematico polifunzionale permette di raggiungere rapidamente importanti risultati, in termini di:
- semplificazione dei rapporti tra i cittadini e la pubblica amministrazione
- riduzione dei tempi di attesa
- snellimento del funzionamento degli uffici.
Lo Sportello Unico Telematico configurato come Punto di Accesso Unico ai servizi digitali è il luogo dove il cittadino non solo può trovare informazioni e notizie (come accade oggi attraverso il portale web), ma anche avviare e completare numerose pratiche di pubblica utilità e pertanto di suo interesse e necessità.
Per saperne di più clicca qui.