Programma formativo dedicato alla cultura della cybersicurezza

Rafforzare la consapevolezza in materia di minacce in materia di sicurezza cibernetica.

Data della news:

04/09/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Contenuto della notizia

Alla luce di quanto accaduto recentemente con l’attacco alla nostra organizzazione e a seguito dell’adesione del nostro Comune alla piattaforma di formazione Syllabus promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica (e finanziata dal PNRR), è nostro interesse diffondere tra tutto il personale dipendente la fruizione di un corso, di livello base e della durata massima di 2 ore, con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza in materia di minacce in materia di sicurezza cibernetica.

 

La Piattaforma prevede un’attività di pre-valutazione del livello di competenza in materia. In caso di raggiungimento di un livello alto nel test iniziale non sarà necessario seguire il relativo corso di formazione per ottenere il certificato finale ma ovviamente è comunque sempre auspicabile seguire le lezioni per incrementare una diffusa cultura della cybersicurezza.

 

Per fruire del corso è necessario che il dipendente abbia a disposizione un dispositivo connesso ad internet (pc, notebook, tablet o smartphone) con auricolari o altoparlanti. L’accesso alla piattaforma potrà avvenire esclusivamente attraverso la propria identità digitale (SPID, CIE e CNS) e tutte le attività fruibili sono attentamente guidate dalla stessa piattaforma.

 

Ogni dipendente avrà a disposizione un mese per svolgere le attività richieste da questo specifico corso. Senza vincoli di tempo, invece, ogni dipendente potrà seguire anche i corsi sulle competenze digitali per la PA di cui alla Direttiva sulla formazione del 24 marzo 2023 firmata dal Ministro per la Pubblica Amministrazione.

 

Per garantire la massima partecipazione, e un costante monitoraggio della formazione, vi chiediamo di compilare e condividere questo link https://forms.gle/XA5YVBCHFxpdanAB7. La piattaforma Syllabus, in base alle preferenze espresse nel google form, notificherà al proprio indirizzo mail istituzionale l’avvenuta abilitazione il giorno prima dell’avvio del corso.

 

Per maggiori informazioni sul corso vi rimandiamo a questo link: https://www.syllabus.gov.it/syllabus/offerta-cyber-security/ 

 

Per assistenza contattare assistenza@formacomunefe.it.

 

Scarica la lettera del Direttore Generale